(Mc 1,7-11) In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Guardiamo alla scena del Giordano. Gesù è presente non come spettatore.

Non tiene le distanze e non difende la propria estraneità rispetto a quel mondo di peccato. Non sta sulla riva a osservare e a giudicare. Gesù interpreta alla perfezione le parole del profeta: «Non griderà né alzerà il tono... Non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà lo stoppino dalla fiamma smorta».

È facile capire che la via seguita da Gesù dovrebbe diventare anche la nostra.

E che l'impegno da affrontare non è semplice. Siamo tutti pronti a denunciare il male, difendendo la sponda della nostra separatezza.

A questo modo, niente che possa nascere di veramente nuovo. La novità nasce quando la fede, l'onestà, la rispettabilità si incarnano dentro la miseria dei fratelli, come il Verbo si è fatto carne fino ad entrare nel mondo del peccato per caricarsi del peso delle colpe altrui.

«Non si converte se non ciò che si ama» diceva Teilhard de Chardin.

Ogni trasformazione nel cuore dei fratelli nasce dalla capacità (capacità generata in noi dallo Spirito) di investire amore, di arricchire il nostro essere di quel senso umano che è pietà e simpatia per tutto ciò che rattrista e appesantisce il cuore dei fratelli.

Bisogna sempre lasciarsi educare da un'intuizione profonda: che tutti, santi e peccatori (sì, anche i peccatori) siamo battezzati e immersi nelle grandi acque profonde dell'amore del Padre.

Osvaldo

Foto

 

 

 

 

 

  • Documenti

    • Foto Gallery
      Vai alla sezione Documenti per leggere e scaricare testi e documenti

Evento


qui il video completo della liturgia e l'omelia di Papa Francesco

qui per vedere e ordinare le foto

 

Avvisi della Settimana

 
Il 25 e 26 maggio si svolgerà a Roma la prima
Giornata Mondiale dei Bambini
voluta da Papa Francesco per i bambini dai 5 ai 12 anni.
La Parrocchia parteciperà all'evento del 25 allo Stadio Olimpico.
E' obbligatoria l'iscrizione: in segreteria.

Lunedì 15 aprile inizieranno i lavori, da parte del Comune di Roma,
di ristrutturazione di Largo San Pio V che diventerà zona pedonale.
I lavori andranno avanti per i mesi di maggio e giugno.
La parrocchia ha chiesto al Municipio rassicurazioni
sulla libertà di movimento per le iniziative e le celebrazioni.