Successo e applausi per la bella iniziativa del Concerto di Natale a “Coristi unificati”, che si è svolto in parrocchia la sera di giovedì 20 dicembre. Molti componenti delle corali che animano la liturgia nelle diverse Messe della domenica hanno scelto infatti di mettere insieme le loro voci, sotto la direzione di Giulia Evangelisti, per proporre ai parrocchiani un repertorio di canti della tradizione natalizia, con l’accompagnamento di organo e flauto. Da “O magnum Mysterium” al “Piccolo suonatore di Tamburo”, da “Adeste Fideles” a “Stille Nacht” (che proprio quest’anno ha compiuto 200 anni dalla sua composizione), da “The First Noel” a “In Notte Placida”, passando per “Gaudete”, “Gloria in excelsis Deo” e gli immancabili “White Christmas” e “Tu scendi dalle stelle”, è stato tutto un crescendo di atmosfere ed emozioni, quasi una lunga e piacevole “ninna nanna” cantata idealmente davanti alla Grotta di Betlemme.

Il parroco di San Pio V, don Donato Le Pera, nel suo saluto finale, ha lodato l’iniziativa e con una battuta ha definito “un miracolo” l’essere riusciti a mettere insieme le diverse anime musicali della parrocchia. “Grazie per questo vostro impegno – ha aggiunto – che fa crescere la comunione nella nostra comunità”.

Tutti ben calati nei loro ruoli i coristi, i musicisti (Luis Carbajal all’organo, Paola Malfatti al flauto), i solisti (il tenore Fabio Massimo Aureli, i soprani Luciana Miari, Irene Castaldo e Giulia Pascucci) e la direttrice Giulia Evangelisti, cui si deve anche l’ideazione e la supervisione artistica del concerto.

 

Mimmo Muolo

Foto

 

 

 

 

 

  • Documenti

    • Foto Gallery
      Vai alla sezione Documenti per leggere e scaricare testi e documenti

Evento


qui il video completo della liturgia e l'omelia di Papa Francesco

qui per vedere e ordinare le foto

 

Avvisi della Settimana

 
Il 25 e 26 maggio si svolgerà a Roma la prima
Giornata Mondiale dei Bambini
voluta da Papa Francesco per i bambini dai 5 ai 12 anni.
La Parrocchia parteciperà all'evento del 25 allo Stadio Olimpico.
E' obbligatoria l'iscrizione: in segreteria.

Lunedì 15 aprile inizieranno i lavori, da parte del Comune di Roma,
di ristrutturazione di Largo San Pio V che diventerà zona pedonale.
I lavori andranno avanti per i mesi di maggio e giugno.
La parrocchia ha chiesto al Municipio rassicurazioni
sulla libertà di movimento per le iniziative e le celebrazioni.