Sei entrato in chiesa perché vuoi pregare. Fermati e trova il tempo per riposarti e riprendere speranza con questa preghiera. Ogni settimana un testo diverso di autori di varie tradizioni per aiutarti a ritrovare il gusto della preghiera silenziosa. Perché, diceva Sant’Agostino: «nutre l’anima solo ciò che la rallegra».

 

Vorrei donare agli altri tutto quello che mi hai dato

Signore, tu conosci il mio cuore, tu sai che il mio unico desiderio è di donare agli altri tutto quello che mi hai dato.

Che i miei sentimenti e le mie parole, i miei svaghi e il mio lavoro, le mie azioni e i miei pensieri, i miei successi e le mie difficoltà, la mia vita e la mia morte, la mia salute e le mie infermità, tutto ciò che sono e tutto quel che vivo, che tutto sia loro, che tutto sia per loro, perché tu stesso non hai disdegnato di prodigarti in loro favore.

Insegnami dunque, Signore, sotto l’ispirazione del tuo Spirito, a consolare coloro che sono afflitti, a ridare coraggio a quelli che non ne hanno a sufficienza, a rialzare quelli che cadono, a sentirmi debole con i deboli, e a farmi tutto a tutti.

Metti sulle mie labbra parole rette e giuste, affinché cresciamo tutti nella fede, nella speranza e nell’amore, nella purezza e nell’umiltà, nella pazienza e nell’obbedienza, nel fervore dello spirito e del cuore.

Donami la luce e le competenze di cui ho bisogno. Aiutami a sostenere i timidi e i timorosi e a venire in aiuto a tutti coloro che sono deboli.

Fa’ che sappia adattarmi a ciascuno dei miei fratelli, al suo carattere, alle sue disposizioni, alle sue capacità come ai suoi limiti, secondo tempi e luoghi, come tu giudicherai bene che sia, Signore.

AELREDO DI RIEVAULX
(1109-1167)

 

 

Aelredo di Rievaulx è nato ad Hexham nel 1109 e spentosi a Rievaulx (Valleridente) nel 1167, è uno dei più grandi autori ecclesiastici inglesi. Egli riassume in un breve trattato ciò che la Scrittura e l'esperienza umana insegnano sull'amicizia. Aelredo abbandonò la corte di Scozia per la vita religiosa. Nelle sue opere, lo Speculum charitatis e il De spirituali amicitia, svolge alcuni temi cari a Sant'Agostino. Nel De spirituali amicitia il rapporto fra amici (costituisce una realtà di cui Cristo stesso è il centro e il fine, in una straordinaria esperienza spirituale che non ignora il lato umano del sentimento. Per la sua profondità e per la ricchezza affettiva alcuni autori hanno paragonato Aelredo a San Bernardo.

La preghiera citata è presa dalla sua opera più famosa: De spirituali amicitia.

 

Foto

 

 

 

 

 

  • Documenti

    • Foto Gallery
      Vai alla sezione Documenti per leggere e scaricare testi e documenti

Evento

 

 

Avvisi della Settimana

 

Iscrizioni catechismo 2024-2025

 Da lunedì 9 settembre a venerdì 27 settembre

-Le iscrizioni al I° e II° anno di Comunione e Cresima si svolgono ogni giorno (dal lunedì al venerdì) in segreteria dalle 17 alle 19.

-Per gli incontri della Comunione i giorni da scegliere sono
il lunedì o il martedì dalle 17 alle 18.
Per la Cresima solo il venerdì dalle 18 alle 19.

Per chi ha frequentato il primo anno, il giorno rimane invariato.

-Il giorno d’inizio del catechismo di Comunione e Cresima
verrà comunicato all’iscrizione.

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

  


qui il video completo della liturgia e l'omelia di Papa Francesco

qui per vedere e ordinare le foto