Sei entrato in chiesa perché vuoi pregare. Fermati e trova il tempo per riposarti e riprendere speranza con questa preghiera. Ogni settimana un testo diverso di autori di varie tradizioni per aiutarti a ritrovare il gusto della preghiera silenziosa. Perché, diceva Sant’Agostino: «nutre l’anima solo ciò che la rallegra».

 

Cercatori del tuo volto

 

A tutti i cercatori del tuo volto

mostrati, Signore;

 

a tutti i pellegrini dell’assoluto,

vieni incontro, Signore;

 

con quanti si mettono in cammino

e non sanno dove andare

cammina, Signore;

 

affiancati e cammina con tutti i disperati

sulle strade di Emmaus,

e non offenderti se essi non sanno

che sei tu ad andare con loro,

tu che li rendi inquieti

ed incendi i loro cuori;

 

non sanno che ti portano dentro:

con loro fermati poiché si fa sera

e la notte è buia e lunga, Signore.

 

David M. Turoldo (1916-1992)

preghiere

 

 

Il mese di ottobre è dedicato alla preghiera per le missioni e così presentiamo questa preghiera di Padre David Turoldo, nato in Friuli, a Coderno di Sedegliano in provincia di Udine, nono figlio di una povera famiglia di contadini, il 22 novembre 1916. Frate e sacerdote nell’Ordine dei Servi di Maria, visse presso il Convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza e della ricostruzione civile. In quel contesto diede vita alla “Messa della Carità” e insieme all’amico e confratello Camillo de Piaz al centro culturale “Corsia dei Servi”.

Conosce anche l’allontanamento da Milano a causa delle sue posizioni di apertura, e l’esilio. Rientrato in Italia fu di comunità in vari conventi tra cui Firenze e Udine, presso la Madonna delle Grazie, dove scrisse sceneggiò e produsse il film “Gli ultimi” con la regia di Vito Pandolfi. Dal 1963 si trasferì a Fontanella, frazione di Sotto il Monte, ridando vita all’antica Abbazia di Sant’Egidio e al centro culturale ed ecumenico Casa di Emmaus.

Ancora oggi molti sono i visitatori e i frequentatori che salgono per attingere alla sua forte eredità spirituale e culturale. Sulla sua scia una comunità di frati Servi di Maria mantiene viva la presenza e le intuizioni.

Nel piccolo cimitero locale egli riposa sotto una semplice croce lignea, dopo la morte avvenuta a Milano il 6 febbraio 1992.

Scrittore, poeta, saggista, conferenziere, interviene nella vita culturale, sociale e religiosa del paese, con libri, articoli, interviste e seguitissimi interventi su radio e televisione, coinvolgente per la sua irruenza profetica e la visione esigente e alta dell’uomo, della società e della chiesa. Padre David Maria Turoldo fu soprattutto un cantore della Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse. Riprese in forma poetica il libro dei Salmi e trasse particolare ispirazione per alcuni testi poetici dal Cantico dei Cantici e dal libro di Qoelet. Collaborò poi con monsignor Gianfranco Ravasi, sacerdote della diocesi di Milano e in seguito cardinale, a volumi di commento alla Scrittura con testi poetici a commento delle letture bibliche della liturgia.

Quest’ultimo disse di lui che scopo e ragione d’essere della sua poesia è stato quello di far cantare la Parola divina, esterna a lui, donata, di cui la sua possente voce, da cattedrale o da deserto, era solo «conchiglia ripiena». Per usare la definizione che padre Turoldo diede di se stesso, «Servo e ministro sono della Parola».

 

 

Foto

 

 

«La pace sia con tutti voi!...
Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra... Dio ci vuole bene, Dio vi ama tutti, e il male non prevarrà! Siamo tutti nelle mani di Dio. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti»
(Papa Leone XIV, 8 maggio 2025)

 

 

  • Editoriale

    • La festa dei santi

      La festa dei santiSiamo nati per essere felici. A tutto si può rinunciare tranne che alla felicità. In caso contrario non vale la pena vivere. Per questo la vita è una continua ricerca. Solitamente si parla di piena realizzazione di se stessi ma il nocciolo del problema è quello di cercare continuamente finche non si trova la soddisfazione dei nostri desideri  a cui corrisponde la felicità. La vita è affannosa ricerca,...

      Leggi Tutto

  • Documenti

    • Foto Gallery
      Vai alla sezione Documenti per leggere e scaricare testi e documenti

Evento

per tutto il mese di novembre
nei giorni feriali
MESSA PER I DEFUNTI
secondo le strade del nostro quartiere
leggi negli Avvisi
l'elenco delle strade di questa settimana

 

Avvisi della Settimana

lunedì 3 novembre ore 18.00
riprendono gli incontri di lettura e riflessione
sulla liturgia della Parola della domenica

 

Cari parrocchiani, nel mese di novembre vi invitiamo a partecipare alla S. Messa delle ore 8,30 e 19.00,
che saranno celebrate in ricordo dei defunti delle famiglie
della Parrocchia, distribuite via per via.

Ecco il calendario delle intenzioni della settimana:

lunedì 10: Via C.Bofondi-Via C.Gennari-Via E.Albornoz
martedì 11: Via Aurelia dal n.336 al n.386-Via C.Mistrangelo
mercoledì 12: Via Aurelia dal n.253 al n.391
giovedì 13: Via Paolo Bentivoglio
venerdì 14: Via Aurelia dal n. 294 al n.306
sabato: Via S. Pio V-Via Filippo M.Pirelli

 

 

 

 

 

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cochin (India) il Rev.do Sac. Antony Kattiparambil, della medesima Diocesi, finora Vicario Giudiziale, Vicario Episcopale per i religiosi e Parroco della St. Joseph Church.

S.E. Mons. Antony Kattiparambil è nato il 14 ottobre 1970 a Mundamveli, nella Diocesi di Cochin, India. Ha studiato Filosofia presso il St Joseph’s Pontifical Seminary a Alwaye e ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1998 per la Diocesi di Cochin.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma; Vice-Parroco della Santa Cruz Cathedral Basilica a Fort Cochin (1998-2002); Vice-Parroco della St. Sebastian a Thoppumpady (2002-2003); Assistente pastorale presso la Parrocchia di San Francesco di Prato, Italia (2003-2005); Amministratore Parrocchiale della St. Joseph’s a Kumbalanghi (2005-2010); Assistente Pastorale presso la Parrocchia dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro a Brivio, Milano, Italia (2010-2013); Assistente Pastorale presso la Parrocchia di San Pio V a Roma (2013-2016); Parroco della St. Martin a Kallanchery (2016-2021).

 

 

 

 

 

 

catechismo 2025-2026 

Iscrizioni
Da lunedì 8 settembre a venerdì 26 settembre
Le iscrizioni al I e II anno di Comunione e Cresima si svolgono
ogni giorno (dal lunedì al venerdì)
in segreteria dalle 17 alle 19.
Chi ha frequentato il primo anno deve iscriversi di nuovo.

 

Giorni degli incontri di catechismo
Per gli incontri della Comunione
i giorni da scegliere sono il lunedì o il martedì dalle 16,45 alle 18.
Per la Cresima il venerdì dalle 18 alle 19.
Per chi ha frequentato il primo anno, il giorno rimane invariato.

 

Inizio del catechismo
Il giorno d’inizio del catechismo di Comunione sarà il 6 e 7 ottobre;
il 10 ottobre per le Cresime.

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

  


qui il video completo della liturgia e l'omelia di Papa Francesco

qui per vedere e ordinare le foto