Diaconia: Card. James Michael HARVEY

 

Nel Concistoro Ordinario Pubblico del 24 novembre 2012 papa Benedetto XVI ha assegnato i titoli di chiese di Roma a cinque dei sei nuovi cardinali. Tra i nuovi cardinali, al card. James Michael Harvey è stata assegnata la diaconia di San Pio V a Villa Carpegna.

 

In precedenza, il titolo di San Pio V a Villa Carpegna era stato assegnato, per la prima volta, da papa Paolo VI al francese Paul-Pierre Philippe (1905-1984), domenicano, creato cardinale il 5 marzo 1973.

Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, partecipò nel 1978 al conclave che ad agosto elesse Giovanni Paolo I e a quello di ottobre da cui uscì Giovanni Paolo II. Dal 2 febbraio 1983 la diaconia venne elevata pro illa vice al titolo presbiteriale.

Il card. Philippe morì a Roma il 9 aprile 1984.

 

 

Successivamente, nel concistoro del 25 maggio 1985, papa Giovanni Paolo II creò cardinale il piemontese Luigi Dadaglio (1914-1990) assegnandogli il titolo di San Pio V.

Nominato Penitenziere maggiore, dal 1986 fu arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore e nel 1987 Presidente del Comitato Centrale dell’Anno Mariano.

Il card. Dadaglio morì a Roma il 22 agosto 1990.

 

 

Il filippino José Tomas Sánchez viene creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 28 giugno 1991.

Prefetto della Congregazione per il Clero e Presidente della Pontificia Commissione per la preservazione del patrimonio artistico e storico della Chiesa, il 26 febbraio 2002 la Diaconia fu elevata pro hac vice al titolo presbiterale.

Ritornato nelle Filippine nell’aprile 2011, il card. Sánchez è morto il 9 marzo 2012.

 

 

 

 

Il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, è nato a Milwaukee (USA), nello Stato del Wisconsin, il 20 ottobre 1949 ed ha studiato nel seminario della sua città. Inviato a completare la formazione a Roma, ha vissuto nel Pontificio Collegio Americano del Nord al Gianicolo e si è laureato in diritto canonico.

È stato ordinato sacerdote a Roma il 29 giugno dell’anno santo 1975 da Papa Paolo VI, assieme ad altri 358 diaconi.

Incardinato nella sua arcidiocesi di Milwaukee, ha studiato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica ed è poi entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 25 marzo 1980. Ha svolto il primo incarico, per due anni, nella rappresentanza pontificia della Repubblica Dominicana. E con la qualifica di consigliere di nunziatura il 10 luglio 1982 ha cominciato il suo servizio tra il personale diplomatico nella Segreteria di Stato. Prelato d’onore di Sua Santità dal 9 novembre 1994, è stato nominato Assessore per gli affari generali il 22 luglio 1997. Il 16 novembre successivo è stato annoverato tra i membri del Comitato del Grande giubileo dell’anno 2000, presieduto dal cardinale Roger Etchegaray.

Il 7 febbraio 1998 Papa Giovanni Paolo II gli ha affidato l’incarico di Prefetto della Casa Pontificia, nel quale è succeduto a Dino Monduzzi. Lo stesso Pontefice lo ha ordinato vescovo, assegnandogli la Chiesa titolare di Memfi, il 19 marzo 1998 nella Basilica Vaticana insieme a Stanisław Dziwisz, segretario particolare del Papa e prefetto aggiunto della Casa Pontificia, e a Piero Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. All’omelia Giovanni Paolo II - che cinque anni dopo, il 29 settembre 2003, lo ha promosso alla dignità arcivescovile - volle sottolinearne fedeltà e impegno nel servizio «quanto mai significativo e prezioso».

Per quasi quindici anni quindi, nella veste di Prefetto della Casa Pontificia è stato accanto prima a Giovanni Paolo II e poi a Benedetto XVI in tutte le udienze e le visite pubbliche e private in Vaticano, a Roma e in Italia. Un servizio svolto sempre con discrezione e disponibilità, avendo come regola il motto scelto al momento dell’ordinazione episcopale: Zelus domus tuae (comedit me), "Lo zelo per la tua casa (mi divora)", un’espressione tratta dal salmo 69 e ripresa nel vangelo di Giovanni (2, 16-17). Ha promosso il restauro dell’appartamento pontificio di Castel Gandolfo e di quello delle udienze in Vaticano, oltre che della residenza attualmente assegnata al prefetto della Casa Pontificia, ovvero la storica dimora di Papa Giulio II, le cui decorazioni originali risalgono ai primi anni del Cinquecento.

Membro dei Cavalieri di Colombo e socio onorario del Circolo San Pietro, ha ricevuto diverse onorificenze, fra cui, nel 1999, la Gran Cruz della Real Orden de Isabel la Católica e il Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

Il 23 novembre 2012, alla vigilia della sua elevazione al cardinalato, è stato nominato da Papa Benedetto XVI Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.

Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2012, della Diaconia di San Pio V a Villa Carpegna.

È Membro:

  • delle Congregazioni: per l'Evangelizzazione dei Popoli; delle Cause dei Santi;
  • dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

 

Notizie tratte da www.vatican.va

 

Nella mattina di domenica 26 maggio 2013, il cardinale James Michael Harvey ha preso possesso della diaconia di San Pio V a Villa Carpegna

Leggi qui la notizia riportata dall'Osservatore Romano del 27-28 maggio 2013.

Leggi qui la cronaca della giornata pubblicata da EWTN News.

Sfoglia qui il libretto della celebrazione del 26 maggio.