Azione Cattolica

 

Anche nella parrocchia di San Pio V è presente l’Azione Cattolica, associazione di laici che condividono la missione della Chiesa collaborando con essa.

Gli aderenti scelgono un impegno apostolico nella vita della Parrocchia, impegno realizzato sempre in forma associata, dando ampio spazio alla formazione e sono al servizio della chiesa locale.

L’esperienza associativa si vive insieme, in fraternità e corresponsabilità, da credenti in ideali comuni.

Fondamento dell’Associazione è sempre stata la preghiera (personale e comunitaria), presente nel suo primo motto PREGHIERA-AZIONE-SACRIFICIO, che continua nelle parole date dal Papa a Loreto CONTEMPLAZIONE-COMUNIONE-MISSIONE.

L’Azione Cattolica ha festeggiato i 140 anni con il papa a piazza San Pietro nel 2008. Nasce infatti nel 1867 ad opera di Fani e Acquaderni.

L’Azione Cattolica di San Pio V è nata nell’anno della fondazione della parrocchia, 1952. E’ stata molto attiva per venti anni poi, dopo un periodo di stasi, ha ripreso nuovo vigore con Antonella Perugini, oggi superiora di un istituto religioso di suore di clausura. In seguito è stata presidente parrocchiale Alda Miceli, prima donna laica uditrice al Concilio Ecumenico Vaticano II e Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica per una decina di anni, oltre che presidente del CIF.

Leggi qui l'intervista ad Alda Miceli, pubblicata sul numero di "Giona" del febbraio 1997.

Leggi qui il ricordo di Alda Miceli, in occasione della sua morte, pubblicato sul numero di "Giona" del giugno 1998.

Attualmente a San Pio V sono presenti i settori Adulti e Giovani (essendo l’associazione divisa in varie fasce: Bambini, Ragazzi, Giovanissimi, Giovani, Adulti).

Gli incontri, settimanali, si tengono nei locali della parrocchia il lunedì: per gli Adulti alle ore 17,30; per i Giovani alle ore 18,30.

Gli adulti quest’anno partecipano nei loro incontri del lunedì alla proposta parrocchiale della catechesi tenuta dal parroco Don Donato, mentre l’ultimo lunedì del mese condividono il tema del cammino annuale dell’Associazione.

Importante la partecipazione alle attività parrocchiali, specialmente nei momenti forti dell’anno liturgico: Avvento, Quaresima e Settimana Santa, Pentecoste e festa patronale della Madonna del Riposo.

I singoli aderenti sono impegnati in attività varie (catechesi, ceb, liturgia, “Amici 60 anni e più” e l’adorazione settimanale al SS. Sacramento al Monastero delle Benedettine di via Bofondi).

Continua la partecipazione ai momenti formativi dell’Azione Cattolica nel Centro diocesano, ai ritiri diocesani di Avvento e Quaresima per adulti, alla veglia per la Pace.

I giovani nel loro incontro formativo settimanale si confrontano attraverso le attività proposte dal cammino annuale del centro nazionale. Tali proposte hanno attirato altri giovani fuori sede che conoscevano già l’AC perché frequentata nelle loro realtà, ed altri della zona che hanno voluto provare questa esperienza di gruppo. Oltre a riflettere sul come vivere quotidianamente i quattro punti cardini del Progetto formativo (interiorità, fraternità, responsabilità ed ecclesialità), cercano di vivere la realtà diocesana dell’Associazione attraverso la partecipazione alle feste ed alcuni momenti di preghiera, ma anche all’unitarietà con la vita parrocchiale attraverso il servizio alla messa domenicale e la collaborazione alla realizzazione degli appuntamenti per i giovani pensati in parrocchia (presentazione iniziale dei gruppi giovani, festa dei giovani, Via Crucis, festa parrocchiale). 

Insieme giovani ed adulti portano avanti un progetto caritativo a sostegno di un gruppo di bambini del Congo. Il progetto si è realizzato tramite un sacerdote congolese Assunzionista (istituto religioso che dista pochi metri dalla nostra chiesa parrocchiale) e che collaborava con il gruppo AC in parrocchia. I bambini adottati sono seguiti da questi padri Assunzionisti e sono diventati una ventina, si formano su testi ACR e la loro chiesa l’hanno chiamata San Pio V proprio come gesto di fratellanza e di riconoscenza con la nostra parrocchia.