Pastorale della famiglia

 

La pastorale della famiglia intende favorire l'accompagnamento:

  • dei fidanzati nella preparazione del sacramento del Matrimonio;
  • delle coppie di sposi in percorsi di formazione di spiritualità coniugale, nonché di amicizia, aggregazione e riflessione;
  • delle coppie di genitori nella preparazione del Sacramento del Battesimo e nell’educazione alla fede dei propri figli;
  • delle coppie di sposi nel discernimento della propria vocazione matrimoniale nella vita civile, sociale e parrocchiale, orientandoli (quando richiesto) verso percorsi di formazione spirituale, di volontariato, di impegno nelle attività parrocchiali, ecc.
  • delle famiglie in difficoltà ad un orientamento tecnico-specialistico.

 

Preparazione dei fidanzati al sacramento del Matrimonio

 

La preparazione al sacramento del Matrimonio si articola in un percorso di 3 mesi (di 10 incontri settimanali) durante i quali l’équipe, composta dalla coppia di riferimento e un sacerdote, intraprende un cammino di formazione, alla luce della Parola del Vangelo, affrontando i temi utili al confronto (singolo, di coppia e comunitario) alla preparazione spirituale e umana in risposta alla vocazione matrimoniale.

 

 

 

Percorsi di spiritualità coniugale

Dai percorsi di preparazione al matrimonio scaturiscono degli incontri di spiritualità coniugale. Questi incontri hanno una frequenza mensile, si svolgono in parrocchia o nelle case dei partecipanti e prevedono un momento di preghiera, con una lettura meditata della Parola di Dio, un tema di approfondimento scelto e animato dai partecipanti, un momento conviviale e di compartecipazione delle gioie e delle fatiche della vita spirituale e quotidiana (matrimoniale, famigliare, lavorativa, ecc) attraverso il supporto di una coppia di riferimento (che può cambiare ad ogni incontro tra quelle che si occupano della pastorale) e un consigliere spirituale. Dopo almeno un anno viene presentata la possibilità di continuare in autonomia (senza la presenza della coppia di riferimento, ma solo del consigliere spirituale) inserendosi in un cammino di formazione permanente per coppie che consolidi quanto già fatto e offra una maggiore armonia alla capacità di vivere cristianamente la vita matrimoniale. L'offerta è quella delle Equipes Notre Dame che negli ultimi anni ha permesso nella nostra parrocchia a circa venti coppie di intraprendere un cammino arricchente in quattro équipe.

Allo stato attuale i percorsi vengono attivati di volta in volta sulla base della volontà espressa dalle coppie o della provvidenziale opportunità di riuscire a mettere insieme un gruppo di 5 coppie.

 

Percorso di preparazione al sacramento del Battesimo

 

Il percorso di formazione per i genitori dei battezzandi si articola in un primo incontro con il parroco ed un incontro preliminare di accoglienza con la coppia di riferimento e successivamente da due incontri che si svolgono in parrocchia il sabato pomeriggio con l’intervento del parroco, di un sacerdote collaboratore o del diacono e di una coppia di riferimento.

Negli incontri si alternano momenti di riflessione e confronto tra tutti i genitori sulla gioia e l’importanza del dono che il bambino riceve con il Battesimo.

 

 

 

 

 

Percorso di crescita famigliare e comunitario post-battesimale

Il percorso del post-battesimo ha lo scopo di mantenere vivo, nella famiglia del neo-battezzato, il sacramento ricevuto, favorendo la crescita spirituale dei coniugi e aiutandoli come genitori nell'educazione del/i proprio/i figlio/i; nonché favorendo un legame tra la famiglia e la comunità parrocchiale. Gli incontri mensili (che si svolgono abitualmente il pomeriggio dell’ultimo sabato del mese) sono animati da una coppia responsabile e da un sacerdote (consigliere spirituale) e caratterizzati da un clima di familiarità e convivialità, in grado di garantire anche la partecipazione dei figli in sinergia con i genitori. Al momento il percorso è strutturato in un unico gruppo.

 

 

Centro di ascolto accoglienza ed orientamento per le famiglie

Nell'ambito della pastorale per la famiglia si svolge un'attività di ascolto, accoglienza ed orientamento per le famiglie, attraverso la gratuita disponibilità dei referenti della pastorale parrocchiale ad offrire indicazioni sulla vocazione matrimoniale nella vita civile, sociale e parrocchiale, orientandoli (quando richiesto) verso percorsi di formazione spirituale, di volontariato, di impegno nelle attività parrocchiali, ecc. Inoltre, l'ascolto e l'orientamento è rivolto anche a quelle famiglie in difficoltà, attraverso il coinvolgimento di professionisti residenti sul territorio parrocchiale, in grado di offrire una consulenza gratuita e indirizzare le famiglie verso strutture specifiche presenti sul territorio.

Tali professionisti vengono attivati di volta in volta, in base alle richieste pervenute in parrocchia e filtrate attraverso un ufficio presieduto, una volta a settimana, da una coppia di volontari. Allo stato attuale, tale attività è stata ripresa da alcuni mesi, ma con molte difficoltà organizzative e di continuità, anche per la difficoltà delle coppie/famiglie di “uscire allo scoperto”.