Il post-Cresima è un gruppo aperto a tutti i ragazzi preadolescenti e adolescenti cresimati che hanno deciso di continuare un cammino in parrocchia, per la loro crescita cristiana e il bisogno di stare con gli altri. Va subito detto che questo gruppo non è una ripetizione del catechismo, ma uno spazio privilegiato per approfondire i contenuti della propria fede e sperimentare la dimensione comunitaria di preghiera e di condivisione.

Al centro del gruppo c’è ogni singola persona, perché nel periodo dell’adolescenza i ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati e aiutati ad affrontare le nuove sfide della vita personale. Perciò sono accompagnati da adulti e giovani della nostra parrocchia che hanno la gioia e il desiderio di testimoniare il bello della loro vita cristiana, condividendo esperienze significative nell'amicizia e nella stima reciproca. Lo scopo del gruppo è quello di creare un ambiente sano, stimolante e sereno per la formazione umana e spirituale dei ragazzi in questa delicata fase della loro vita.

Si tratta di un incontro ogni venerdì pomeriggio nei locali della parrocchia. Tutti gli incontri e i temi trattati vengono presentati cercando di favorire la libertà di espressione di ogni ragazzo. Durante gli incontri si svolgono diverse attività il cui scopo è quello di coltivare la propria fede, di sviluppare la propria personalità e i propri interessi, divertendosi e stando con gli altri. Mentre il primo venerdì di ogni mese c’è l’attesissima pizzata seguita dall’adorazione eucaristica animata da loro insieme al gruppo giovanile. Oltre agli appuntamenti settimanali e mensili sono previste anche uscite fuori porta, pellegrinaggi e visite a santuari mariani, campi estivi e invernali...