Il Gruppo Scout

 

Il Gruppo Scout AGESCI Roma 129 è da oltre 50 anni una realtà ben radicata nel territorio della Parrocchia di San Pio V a Villa Carpegna.

Ha festeggiato con un Campo di Gruppo i propri 50 anni nel 2011, appena quattro anni dopo un altro Campo di Gruppo svoltosi a Vara Inferiore (Savona) per celebrare i cento anni dalla fondazione dello scautismo.

Il gruppo, infatti, arriva nella nostra Parrocchia in modo stabile nel 1960 con una squadriglia di esploratori (ragazzi dai 12 ai 16 anni) del gruppo scout ASCI di S. Maria delle Fornaci. Da allora, negli anni trascorsi fino ad oggi, svolge regolarmente le sue attività, dapprima come Gruppo Scout ASCI Roma 19, poi, dal 1974, dopo la fusione di ASCI (scout maschili) e AGI (scout femminili) come gruppo AGESCI Roma 129.

Raggiunge le sue massime dimensioni sul finire degli Settanta con due branchi di lupetti (bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni), due reparti di esploratori e guide, un numeroso Clan (ragazzi dai 16 ai 20 anni) e una altrettanto numerosa comunità capi (adulti educatori del gruppo). Nasce in quegli anni - per scelta dei capi - il gruppo Roma 139 che sceglie gli stessi colori del 129, rosso azzurro bianco, composti su sfondo azzurro anziché rosso. Poco dopo dal 129 un gruppo di capi apre il gruppo 149. Ancora oggi nella zona Aurelio/Boccea di Roma operano il 129, il 139 e il 149: ricorre nei tre gruppi il segno storico dell’1 e del 9 a ricordare il Roma 19 (ASCI) che ebbe origine a San Pio V.

Nessuno ha mai contato i ragazzi e le ragazze (solo a partire dal 1975) che hanno fatto parte del gruppo: sicuramente tante centinaia (ad oggi formato da oltre 100 persone, ma nel 1977 erano 260, nel 1991 quasi 300, nel 1961 erano 55). Oggi il gruppo è costituito da due branchi: lo storico branco Waingunga e dal 2007 il branco Fiore Rosso, dal reparto Aldebaran (nato nel 1996 dalla fusione dei Reparti Matador e Kouthek), da un noviziato annuale (ragazzi e ragazze di 16 anni), dal clan Freccia Gialla e dalla comunità capi, formata da capi motivati e uniti da una forte voglia di lavorare ad un comune progetto formativo (che prende in nome di PEG, Progetto Educativo di Gruppo) per i giovani del territorio ricompreso tra via Aurelia, via Boccea e via Gregorio VII, all’ombra del cupolone di San Pietro, nel XIII municipio di Roma.

Per questo ringraziamo il Signore che ci ha voluto far incontrare in una esperienza privilegiata e attendiamo che altri decidano di venire con noi o di avvicinare i loro figli a questo meraviglioso gioco che è lo scautismo.

 

Qui sotto due immagini dell'annuale Festa di Primavera, svoltasi il 9 giugno 2013, con la partecipazione di tutti i gruppi scout e dei genitori.

        

 

Nella sezione Fotogallery, invece, trovi alcune immagini della cerimonia del “passaggio” tra le varie componenti del Gruppo Scout svoltosi a Villa Carpegna domenica 13 ottobre 2013.

Se vuoi, puoi leggere qui una storia degli Scout a San Pio V dal 1961 al 2001.


Per contattare il Gruppo Scout, ci si può rivolgere in Parrocchia.

La lapide commemorativa dei 50 anni posta sul muro della navata destra della chiesa.