Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore i colori ed i suoni del campo estivo 2013 a Loreto, la preghiera notturna nella Casa di Maria, la visita ad Osimo alla tomba di S. Giuseppe da Copertino, il Santo degli studenti, il flash mob sulla spiaggia con la coreografia della GMG di Rio, i giochi, le riflessioni, i propositi…

…ora siamo tornati e le ali dei giovani di S. Pio V si sono nuovamente spiegate.

I “cuccioli” del postcresima Società dell’Allegria ed i “veterani” del Gruppo Giovani sono all’opera da diverse settimane…

Fotografiamo due importanti momenti di servizio e amicizia che ci hanno visto coinvolti separatamente sabato 26 ottobre. Li raccontiamo per rendere partecipi gli altri parrocchiani di ogni età, ma soprattutto per i quei giovani che non ci conoscono ma che verranno a rinforzare le nostre file…

 

 

Sabato mattina (ovvero la Società dell’Allegria in campo)

Gli animatori della Caritas parrocchiale hanno chiesto a Don Gian Marco se qualcuno di buona volontà fosse disponibile a collaborare alla “Grande raccolta alimentare” del 26 ottobre nel supermercato di piazza Pio XI dalle 9,00 alle 14,00: ci sarebbero volute almeno 5 o 6 person… ci credete? Eravamo in 11 e, divertendoci anche, abbiamo contribuito a riempire gli scaffali degli “Empori della Solidarietà” con ben 30 scatoloni di prodotti  per le famiglie in difficoltà di Roma.

È stata una mattina speciale… abbiamo incontrato persone generose e anche persone in difficoltà che ci hanno detto di essere i beneficiari del nostro servizio.

I nostri animatori hanno ricevuto bei complimenti per noi e gli operatori della Caritas ci hanno ”prenotato” per il 1° marzo 2014 per la raccolta del “Banco Alimentare” al supermercato di Piazza de la Salle. A questo punto non potremo mancare…

 

 

 

Sabato pomeriggio (ovvero il Gruppo Giovani in campo)

Cos’è un centro di riabilitazione? E’ una struttura dove ciascuna persona che abbia problemi ad integrarsi in maniera ordinaria nella società riceve aiuto ed assistenza, ma soprattutto è introdotta in una comunità che la aiuti a vivere in maniera serena le sue quotidiane difficoltà.

Anche l’istituto romano Don Guanella di via Aurelia Antica è un centro di riabilitazione, ma non occorre che un solo pomeriggio per comprendere come in realtà sia molto di più.

Sono bastate poche ore nel tranquillo giardino della casa di cura per renderci conto di quanto il Don Guanella significhi per gli uomini che vi abitano: una vera e propria famiglia, non tanto un semplice centro di riabilitazione quanto  un’autentica casa.

Prestare servizio durante la ‘’Giornata dei compleanni’’ di ottobre, il momento in cui si festeggiano tutti i nati del mese, ci ha davvero aperto gli occhi sulla vera identità di coloro che vengono troppo spesso chiamati ‘’diversi’’, ma che in realtà sono solo  un po’ ‘’speciali’’. Perché il loro sorriso è straordinariamente contagioso, il modo in cui ballano provoca un’irrefrenabile voglia di ribellarsi alle convenzioni del ritmo, e le loro parole trasmettono tanto affetto da far diventare gli occhi lucidi. Osservarne i volti ed ascoltare le loro parole, dimenticando  per una volta di giudicare dalle semplici apparenze, è l’unico modo per comprendere che spesso le persone ‘’speciali’’ sono molto più simili a noi di quanto crediamo, e sono felici di offrire il loro affetto senza pretendere nulla in cambio. 

Foto

 

 

 

 

 

  • Documenti

    • Foto Gallery
      Vai alla sezione Documenti per leggere e scaricare testi e documenti

Evento

12-13 ottobre
 

 

Avvisi della Settimana

 

da lunedì 7 ottobre

 

  

  

 ogni sera alle 18.30
Santo Rosario in chiesa

lunedì e martedì ore 17.00
catechismo di Prima Comunione
 venerdì ore 18.00
catechismo della Cresima

mercoledì alle 16.30
riunione del Gruppo "60 anni e più"

 

 

    

 

 

  


qui il video completo della liturgia e l'omelia di Papa Francesco

qui per vedere e ordinare le foto